السبت، 9 سبتمبر 2017

نقد العمارة

صفحة تحت الاعداد

i tipi della critica architettonica e i suoi livelli
la critica architettonica puo essere una critica ad effetto, se e' basato sulla prima impressione. che spesso si associa ad un giudizio temperamentale del critico. e questo tipo e' dominato dal soggettivismo e  da posizioni dogmatiche chiuse senza giustificazioni. diversamente viene definita la critica che si basa su una metodologia e giudica con delle ragioni , una critica oggettiva. questo tipo di critica procede cogli analisi illustrando i punti buoni e giustificano i motivi del giudizio. e questo tipo di critica richiede tanta esperienza e un grande bagaglio culturale per discutere e distinguere i vari ed eventuali livelli di bellezza dell'opera. e cosi la critica diventa un buon indice di qualita di un lavoro letterario che può influenzare la società.
la critica puo presentarsi a vari livelli,che sono:
  • livello descrittivo,  che utilizza tutti gli strumenti che si richiedono per far arrivare l'immagine reale dell'opera al lettore
  • livello esplicativo, in cui si Analizza il linguaggio architettonico, il suo vocabolario, i suoi significati e la sua classificazione secondo schemi o stili formali usando dei metodi adottati nelle critiche.
  • Il livello di valutazione, attraverso il quale viene determinato l'ubicazione del lavoro e il suo valore rispetto a tendenze intellettuale simili o lo stile che lo rappresenta, o forse la determinazione di nuove costanti per un nuovo stile.
  • Valutazione giudizio, che rappresnta il grado di qualità in termini di grado di impatto attuale e futuro e la sua portata a livello locale o globale. questo livello include uno o piu dei livelli precedenti. 
La valutazione all'interno della critica architettonica si considera dei livelli che ne includono la maggior parte, perché include:
  • la valutazione funzionale, La valutazione dell'edificio come soluzione del problema dipende dall'analisi della corrispondenza tra l'edificio e i criteri funzionali e di movimento rispetto agli standard di questo tipo di edifici, e si studiando anche  le caratteristiche estetiche dei suoi elementi,
  • La valutazione dell'edificio nel suo contesto fisico , in cui si esamina i pro e i contro del rapporto tra l'edificio e l'ambiente circostante come l'armonia o disarmonia. perché Il rapporto dell'edificio con l'ambiente circostante può rafforzare o indebolire il valore dell'opera architettonico, oppure il progetto può essere il centro di altri lavori futuri per simulazione o coordinamento.
  • La valutazione dell'edificio nel suo contesto storico, il grado di appropriazione dell'opera architettonica e la sua compatibilità con il patrimonio culturale che viene espressa dalla sommatoria delle forme edilizie storiche prodotte dalla comunità nello stesso posto secondo delle tendenze locali, e cosa ha aggiunte al livello intellettuale nella zona.
  •  la valutazione dell'opera a livello internazionale, in cui si affronta la posizione dell'opera come parte di una rete globale e delle scuole di pensiero, e si studia il suo contributo al livello innovativo.


copenhagen opera house/ Henning Larsen /

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق