الأحد، 11 سبتمبر 2016

simbols and signs in architecture

صفحة تحت الاعداد

semiotics and signs and simbols and how they create meaning through system ex language.
Venturi wants to use it again in  architecture

architecture is perceived and represented as what is means rather than what it is

a tale proposito e' utile consultare la cartella in allegata che ho trovato in 4shared
https://www.4shared.com/rar/hYd9pijU/robert_venturi.htm

Image
تعكس مباني فنتوري من الخارج لغة يفهمها المجتمع بشكل عام  هذا المبنى يعكس رسائل واضحه من خلال التشبيه الصريح

في الرابط التالي هناك محاولة لتسليط الضوء على الرمز والرمزية وعلاقتهما بالعمل المعماري. 


 il  secondo libro che ha scritto venturi nel 1972 si intitola "Imparare da las vegas" e si assume nell'idea che gli  architetti devono imparare tante caratteistiche dell'architettura popolare commerciale contemporanea, come le stazioni di rifornimento e alberghi ... ecc.

Venturi, Scott Brown e Izenour decisero semplicemente di studiare da vicino una città che era cresciuta a una velocità mai vista prima nel bel mezzo del deserto del Mojave come una "città miraggio". I cartelloni pubblicitari illuminati dal neon e la sua bassissima densità urbana lasciavano immaginare che Las Vegas fosse il primo esemplare di città virtuale – specie di notte – 
... leggi

....
ادراج مفهوم "المدينة الكولاج" الذي يصف العمارة  السائد في الغرب في الحقبة ما بعد الحداثية، والذي يتخذ من "الانتقائية" قاعدة أساس له. والانتقائية تعني "الجمع" و"المزج" بين العديد من "الطرز" و"الأساليب"، كما تعني أيضاً "الانفتاح على الماضي" والحنين إليه. والمثال الجلي الذي يستخدمه المعماريون عادة لشرح مفهوم "النانتقائية" كما تتجلى في فن المعمار، هو مبنى مؤسسة At & T (مبنى سوني Sony الآن) الذي صممه فيليب جونسون P. Johnson 

he Sony Building (formerly AT&T building) in New York City, 1984
السيميائية في العمارة
,,,
تنطبق الإستعارات على مباني عمارة ما بعد الحداثة كما تنطبق على مباني العمارة الحديثة، بفارق واحد- أن العمارة الحديثة كانت تنحو الى إنكار تلك القدرة الإنسانية الطبيعية.  ...  المزيد
....
دراسة فنتوري  "التعقيد والتناقض في العمارة" أكد ت على أهمية التناقض في التجربة المعمارية عموما وما ينبثق عنه من شكل معقد التركيب،  مميزا بذلك بين نوعين من التناقض وهما
  •  التناقض المكيف (Contradiction    Adapted):  وهو أسلوب ذو طابع مترفق في المعالجات . .. يقوم على تكييف  العناصر المتنوعة ... ومعالجتها وتسويتها وبما يحقق نوع من المرون ة ... ليخرج في النهاية بوحدة كلية هجينة .
  • التناقض المسلط او المقحم (Juxtaposed  Contradiction):  وهو أسلوب يرتبط بعنصر الصدمة عبر إقحام  المتناقضات بعضها على بعض في مجاورات كبيرة .. من خلال استخدام عناصر متضادة، مقحمة، على غيرها  ومجاورة لها.. فيفتقر بذلك إلى ا لمرونة عبر عناصر عنيفة وأضداد لا يمكن التوفيق بينها... فينتج وحدة كلية قد تكون  غير محلولة . 
كما أكد فنتوري، من ناحية أخرى، على أهمية الترابط والشكل التجميعي في العمارة المعقدة موضحا الترابط على  انه "وسيلة لتمييز الأجزاء المتنوعة مع الإيحاء إلى وجود الاستمرا رية في الوقت ذاته.. فهو يعنى بفن الأجزاء الصغيرة  ... وبالإمكان استخدامه لتحقيق عنصر التشويق والترقب.."  ، مشيرا إلى تنوع مستويات او مقاييس تحقق  الترابط "فقد تولد الحركة حول المبنى عنصر المفاجأة، عندما يدرك وجود بعض العناصر التي تتسم بالترابط مع عنا صر  سبق إن شوهدت أو عناصر لم تشاهد بعد مثل سماع سيمفونية شيئا فشيئا ...أو قد يكون العنصر معتمدا على شيء آخر  مستقل عنه يقع في الاتجاه الذي يشير إليه هذا العنصر. فهو شكل اتجاهي يتجاوب مع الفضاء ألاتجاهي.. يمكن أن يأتي  الترابط على مقياس المدينة كنتيجة لمواقع ا لعناصر التي هي بحد ذاتها غير مترابطة."  ، موضحا بذلك  إمكانية حدوث الترابط بدرجات متنوعة من الشدة "فالدرجات المتوسطة تمتاز بتنوع في الاستمرارية الموحاة التي تعزز  وحدة التكوين الكلي ... وان الترابط المغالى فيه يتحول في الواقع إلى استمرارية ... من حيث الفرص المتاحة من اجل  التعبير عن الاستمرارية الوا قعية للتركيب الإنشائي، والمواد المستخدمة  كالمفصل الملحوم، والتراكيب الإنشائية الرقيقة (skin structures)  والكونكريت المسلح." 
 وبالنسبة للشكل التجميعي، قد تطرق فنتوري. ... المزيد 

  • فنتوري ، روبرت،"1987  التعقيد والتناقض في العمارة"، ترجمة سعاد عبد علي مهدي، وزارة الثقافة والإعلام، بغداد، 
جامعة الموصل / قسم الهندسة المعمارية

.
il temine post modernismo e' apparso la prima vota da un critico americano Charles Jencks
nell'anno 1975 che aveva applicato il temine all'architettura,  pero il termine prende tutta la sua potenzialità filosofica solo quando leotard ha pubblicato il suo libro intitolato la condizione del post modernismo,  nell'anno 1975, e secondo il quale  le ideologie grandi che ci hanno dominato durante gli ultimi due secoli come il liberalismo e il marxismo non hanno potuto dare felicita alla gente di questa tera, perciò li chiama le grandi leggende, e devono essere sostituite  con un altra ideologia che chiama il postmodernismo

---

 le grandi strade di las vegas affollate dalle insegne e dalla pubblicità dei grandi casino appaiono come luoghi in cui immagini simboliche comunicano una quantità di significati attraverso centinaia di associazioni in un paio di secondi. il simbolo prevale sullo spazio. perché i rapporti spaziali sono costruiti sui simboli piuttosto che sulle forme spaziali, lo stesso edificio e' una insegna ... more

---
l'architettura e' complice nella riduzione dello spazio alla sua sola immagine visiva
 العمارة متواطئة  في عملية اختزال الفضاء إلى صورتها البصرية فحسب
هنري لوفيفر
https://books.google.jo/books/content?id=yNWz-96R-2cC&printsec=frontcover&img=1&zoom=5&edge=curl&imgtk=AFLRE73aLU50BQunbPlFTquY3aFj_2QF81BB_Omh2n5uZUbxKw4nJp8HgXfArLYq5KV1tzkKKccFhqSsu8C3iMsO0Z2L5q7UY3MBCm5a3GybjxQG0Y8PTaAhMSUxUBQK7RAfcbqyc-Kf

---
la pratica sociale classifica lo  Spazio e lo propone in una interattività dialettica e lo produce con costante lentezza mentre lo domina e lo possiede


... LINK

----
la comprensione della pratica spaziale di una società, richiede la decostruzione dei simboli del suo spazio, lo spazio rappresentativo ovvero lo spazio vissuto attraverso immagine e simboli  convince lo spazio materiale di usare le cose del primo simbolicamente 
 ... LINK
--------

Hjelmslev  /
in architettura il fatto di articolare un certo spazio in un certo modo significa suddividere tutte le possibili articolazioni e disposizioni spaziali (sostanza dell’espressione) secondo un sistema di opposizioni (forma dell’espressione) al fine di comunicare, tra tutte le possibili funzioni che l’uomo può espletare nel contesto della cultura (sostanza del contenuto) una serie di funzioni precisate e definite da un sistema di unità culturali (il sistema dei sememi) che rappresenta la forma del contenuto.
----
 ... LINK
--------------------------
 In astratto potremmo dire che la soglia di per sé è una generatrice di forme spaziali e di comportamenti, ed è un luogo complesso perché in essa, come dice Bachelard, «il dentro e il fuori, che sono ambedue inti- mi, formano una dialettica lacerante e sono sempre pronti a capovol- gersi, a scambiare le loro ostilità» 5 . La superficie limite tra dentro e fuori è quindi sempre dolorosa da ambedue le parti. Questa tensione è stata rilevata anche da Robert Venturi 6 , che indivi- dua una forte complessità architettonica nel punto in cui si manifestano 5 G. B ACHELARD , op. cit ., p. 239. 6 R. V ENTURI , Complessità e contraddizione in architettura , Dedalo, Bari 1980

«il  muro  è  il  luogo  del  contrasto  del  dentro–fuori, dell’interno–esterno,  e  poi  di  tutte  le  coppie  (non  a  caso  Giano  è bifronte!) uomo–natura, cultura–natura, città–campagna. Sicché si può parlare appropriatamente di  ethos del muro: il muro ha un  ethos per- ché ha un luogo, un luogo enigmatico e di conflitto, che è poi il luogo dell’uomo»
http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854804685.pdf
---------------------
'L'estensioni dell'uomo' nel libro intitolato  "Comprensione"  . Media. Cambridge, MA: MIT Press, 1994, Marshall McLuhan parla del  cambiamento tecnico, e spiega il suo leitmotiv provocatorio, "il uomo crea lo strumento e lo strumento cambia il uomo". L'idea merita piena considerazione per il suo suggerimento implicito che la tecnologia può diventare attivamente implicati nel processo mentale. le varie metafore biologiche (troppo numerosi da menzionare) ha avanzato nel corso del simposio sembravano contare sulla stessa distinzione che viene problematizzata qui: il fondamento contrasto tra tecnologia e biologia (natura-cultura). Se il cambiamento tecnico altera il nostro meccanismo cognitivo, che sembra essere la pretesa sia McLuhan che di Derrida, allora tali semplici analogie metaforiche diventano altamente discutibile da più punti di vista.

http://opasquet.fr/dl/texts/Goulthorpe_The_Possibility_of_(an)_Architecture_2008.pdf
-------------------------------


كتب باللغة الايطالية


  • dall'architettura concettuale. All'architecttura testuale: Eisenman 1960/1990
الغلاف الأمامي
  • Il significato in architettura
الغلاف الأمامي

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق